BONUS EDILIZI
Sono prorogati per il 2021:
- Bonus verde
- Bonus facciate
- Detrazioni per interventi di riqualificazione energetica
- Detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia
- Bonus mobili ed elettrodomestici.
BONUS IDRICO bonus pari a 1.000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro il 31.12.2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. |
SUPERBONUS 110%
Proroga fino al 30 giugno 2022.
La parte di spesa sostenuta nel 2022 va ripartita tra gli aventi diritto in 4 quote annuali di pari importo.
CONDOMINI: Se al 30 giugno 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Possono accedere al Superbonus anche le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.
CONTRIBUTO ACQUISTO VEICOLI ELETTRICI
Un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente, destinato alle persone fisiche con ISEE inferiore a 30.000 euro, che acquistino, anche in locazione finanziaria, autoveicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza inferiore a 150 kW con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro, al netto dell’IVA.
Il termine per l’acquisto del veicolo è il 31 dicembre 2021
Contributo al locatore per riduzione canone
al locatore di un immobile ad uso abitativo, ubicato in un comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario, in caso di riduzione del canone di locazione. |
è pari al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. |
il locatore è obbligato a comunicare, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione e ogni altra informazione utile ai fini dell’erogazione del contributo. |
BONUS ABBONAMENTI QUOTIDIANI
bonus di massimo 100 euro finalizzato all’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale a beneficio di nuclei familiari meno abbienti, con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
BONUS TV 4.0
Contributo per l’acquisto di apparecchi per la ricezione televisiva di cui all’articolo 1, comma 1039, lettera c), della legge 27dicembre 2017, n. 205, e per lo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete.
CONTRIBUTO DIGITALIZZAZIONE
Concessione di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità |
Le condizioni richieste peer accedere al contributo sono: almeno un componente della famiglia deve risultare iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria; un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annui; non essere titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile; dotarsi del sistema pubblico di identità digitale (SPID). |
BONUS MOBILITA’
Il contributo per l’acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi nuovi è riconosciuto anche per gli anni dal 2021 al 2026.
LOTTERIA CORRISPETTIVI
La partecipazione alla lotteria è riservata ai soggetti che effettuano acquisti di beni e servizi esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico.
CREDITO IMPOSTA SISTEMI DI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE
Dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022 è istituito un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E 290, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.
I soggetti beneficiari sono:
- persone fisiche, con limite di euro 1.000 per ciascuna unità immobiliare o esercizio commerciale;
- soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Il limite in questo caso è di euro 5.000 per ciascun immobile adibito all’attività.
RIDUZIONE IMU e TARI per soggetti non residenti
Riduzione IMU al 50% e TARI a 2/3 per soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione, diverso dall’Italia.
La riduzione è riconosciuta per una e una sola unità immobiliare a uso abitativo, a condizione che non sia locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto.
L’ASSEGNO UNICO
L’assegno unico, in relazione a quanto indicato nel disegno di legge depositato al Senato, è un beneficio economico attribuito a tutti i nuclei familiari con figli a carico, per ciascuno di essi con criteri di universalità e progressività. Sarà riconosciuto con un importo minimo, a cui dovrà aggiungersi una quota ulteriore e variabile determinata per scaglioni dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Il beneficio decorre dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni di età del figlio. Per i figli successivi al secondo, l’importo dell’assegno è maggiorato.
L’assegno è altresì riconosciuto per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento del ventunesimo anno di età, con possibilità di corresponsione dell’importo direttamente al figlio, su sua richiesta, al fine di favorirne l’autonomia. In tal caso l’assegno è concesso solo laddove il figlio maggiorenne frequenti un percorso di formazione scolastica o professionale, un corso di laurea, svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa limitata con reddito complessivo inferiore a un determinato importo annuale, sia registrato come disoccupato e in cerca di lavoro presso un centro per l’impiego o un’agenzia per il lavoro o svolga il servizio civile universale.
ISCRO: INDENNITA’ STRAORDINARIA LAVORATORI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA
Viene istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023 l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) a favore dei soggetti iscritti alla Gestione separata Inps che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo.
Tale indennità è riconosciuta ai soggetti che rispettano i seguenti requisiti:
- non essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie;
- non essere beneficiari di reddito di cittadinanza;
- aver prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 50 % della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni precedenti l’anno anteriore la presentazione della domanda;
- aver dichiarato nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito non superiore a 8.145 euro, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati rispetto all’anno precedente;
- essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria;
- essere titolari di partita Iva attiva da almeno 4 anni alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’attuale iscrizione alla gestione previdenziale in corso.
ATTENZIONE! – I requisiti di cui alle lettere a) e b) devono essere mantenuti anche durante la percezione dell’indennità.
L’indennità è erogata per sei mensilità ed è pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito liquidato dall’Agenzia delle Entrate.
L’Importo mensile – pari ad almeno 250 euro – non può in ogni caso superare il limite di 800 euro.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. La domanda di ISCRO dovrà essere presentata dal lavoratore all’INPS in via telematica entro il 31 ottobre di ciascuno degli anni dal 2021 al 2023, accompagnata dall’autocertificazione dei redditi prodotti per gli anni di interesse.
ESONERO CONTRIBUTIVO GIOVANI AGRICOLTORI
Previsto in favore dei giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli l’esonero dal versamento del 100% dell’accredito contributivo presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti per un periodo di 24 mesi, con riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.
SOSTEGNO PER IL RIENTRO AL LAVORO DELLE MADRI LAVORATRICI
Al fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, la legge di Bilancio 2021 incrementa il Fondo di cui all’articolo 19, comma 1, del D.L. n. 223/2006 (Fondo per le politiche della Famiglia) per l’anno 2021 di 50 milioni di euro, da destinare al sostegno e alla valorizzazione delle misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto.
CONGEDO PADRI LAVORATORI
Per il padre lavoratore, introdotto anche l’obbligo di astensione dal lavoro di 1 giorno non solo nel caso della nascita del figlio, ma anche nel caso di morte perinatale.
È prorogato per il 2021 il congedo obbligatorio di paternità:
la durata viene incrementata da 7 a 10 giorni.
CREDITO D’IMPOSTA PER CUOCHI PROFESSIONISTI
Ai cuochi professionisti, presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratori dipendenti, che come lavoratori autonomi con partita IVA, anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0 è riconosciuto un credito d’imposta fino al 40 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali durevoli, o per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività, tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021.
Tra i beni strumentali riconosciuti si annoverano le spese sostenute per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari e di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione, nonché per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Detrazione spese veterinarie | Innalzato a 550 euro la spesa massima detraibile. |