ROTTAMAZIONE TER… SAVE THE DATE: ENTRO 30/04/2019 L’ISTANZA

Il D.L. 119/2018 ripropone la c.d. rottamazione dei carichi affidati all’Agente della Riscossione fissando come orizzonte temporale di riferimento il periodo 1° gennaio 2000 – 31 dicembre 2017. 

I vantaggi legati all’adesione sono quelli già fissati per le precedenti rottamazioni:

  • il contribuente è tenuto a corrispondere le somme a titolo di capitale e interessi dovuti all’Ente creditore, l’aggio di riscossione calcolato su tali somme nonché le spese per eventuali procedure esecutive e di notifica dei carichi;
  • non sono da versare le sanzioni incluse nei suddetti carichi, nonché gli interessi di mora e le sanzioni c.d. civili legate ai crediti di natura previdenziale (vedi relazione illustrativa decreto fiscale).

E’ possibile dunque definire in via agevolata le cartelle esattoriali, accertamenti esecutivi e avvisi di addebito Inps affidati all’Agente della Riscossione ecc.

L’adesione passa dalla presentazione di apposito modello, modello DA-2018, entro il prossimo 30 aprile 2019 e si perfeziona versando integralmente, in unica soluzione entro il 31 luglio 2019, o nel numero massimo di dieci rate consecutive di pari importo; le rate scadono: il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2019. Si tratta dunque di una rateazione distribuita su cinque anni. In caso di pagamento rateale, gli interessi sono dovuti a decorrere dall’ agosto 2019 nella misura del 2% annuo.